Benvenuti nel nostro nuovo sito Web! Se siete già registrati sul sito al primo accesso dovrete aggiornare i dati anagrafici per la spedizione, lo storico ordini della versione precedente non è visibile ma rimane presente nei nostri archivi.

Condizioni di vendita

A - Condizioni di acquisto - Disposizioni generali
B - Accettazioni delle condizioni di vendita
C - Modalità di acquisto, disponibilità, prezzi
D - Modalità di pagamento
E - Sicurezza delle transazioni
F - Costi e modalità di trasporto e di consegna
G - Tempi di evasione e consegna
H - Spese di trasporto e di consegna
I - Reclami e Diritto di recesso
L - Garanzie
M - Installazione dei prodotti
N - Omologazione prodotti
O - Informazioni su foto e descrizioni
P - Obblighi dell’acquirente
Q - Privacy
R - Risoluzione online delle controversie per i consumatori
S - Condizioni

A - Condizioni di acquisto - Disposizioni generali (top)

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti del reparto abbigliamento e accessori commercializzati sui siti https://www.iron-cafe.com o http://www.ironcafe.it (di seguito solo “Ironcafe”).
Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito “Ironcafe” e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Il contratto “on-line” accettato sul sito internet “Ironcafe” si intende stipulato tra Lotus di Popa Mariana (in seguito “Lotus”), con sede legale in Quistello (MN), 46026, via C. Battisti 27, ed un Cliente, tramite un sistema di vendita telematica denominata e-commerce.
Per Cliente s'intende, in relazione a contratti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, il Soggetto che formalizza un acquisto sul sito “Ironcafe”. Per chiarezza, ai sensi dell'art. 2 della Direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011, si definisce Cliente (qualificato come "consumatore" ai sensi dell'art.2 punto 1 dello stesso decreto e non “rivenditore” o "azienda") il soggetto che agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Con il termine e-commerce si fa riferimento alle operazioni di natura commerciale (acquisto di prodotti, transazioni economiche, scambio di informazioni commerciali, ecc.), svolte per via telematica tramite rete internet sul sito “Ironcafe”.

B - Accettazioni delle condizioni di vendita (top)

Al momento dell’effettuazione dell’ordine, Vi verrà richiesto di aprire un account utente sul Sito e di fornire alcune informazioni personali relative al nome della persona che acquista, indirizzo di spedizione ecc. Una volta aperto l'account, potrete accedere alla sezione “Gestione Account” in qualsiasi momento, per verificare lo stato, e per consultare la cronologia dei vostri ordini o per aggiornare le vostre informazioni personali.

Se un cliente effettua un ordine di acquisto per qualsiasi prodotto tramite il sito “Ironcafe” questo costituisce proposta contrattuale del Cliente e pertanto sarà considerato un ordine effettivo da “Lotus” solo se, e quando, dalla stessa sarà confermato per accettazione. “Lotus” si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

C - Modalità di acquisto, disponibilità, prezzi (top)

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di “Lotus” illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo https://www.iron-cafe.com così come descritti nelle relative schede informative. “Lotus”, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, taglie, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto. (Vedi anche punto P-Obblighi dell’acquirente)

A seguito dell'invio della proposta del cliente, “Lotus” invierà tramite Internet all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente una conferma di ricevimento della proposta d’ordine stessa e la documentazione informativa prevista dall'articolo 4 del Decreto Legislativo 22 maggio, 1999 n. 185 attuativo della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con “Lotus”. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
“Lotus” provvederà successivamente ad accettare le proposte d'ordine solo dopo aver verificato la completezza e la correttezza della proposta stessa, nonché la disponibilità dei prodotti in ordine.

Lotus si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine e non sarà ritenuto responsabile di eventuali danni. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, ”Lotus” si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente ed apporre la dicitura "Annullato" in corrispondenza dell'ordine stesso e nel caso fosse stato già effettuato il pagamento provvederà anche alla restituzione dell’intera somma pagata.

In caso di accettazione della proposta d’ordine, “Lotus” provvederà a tramutare la stessa in ordine riportando la dicitura “In elaborazione” in corrispondenza dell’ordine stesso. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata.

Sul sito “Ironcafe” è visibile la disponibilità del prodotto al momento dell'ordine ed è cosi suddivisa:

    • * Disponibile con "Spedizione in 1-2 giorni lavorativi": Il prodotto è fisicamente in magazzino e quindi come tale può essere spedito rapidamente;

 

    • * Disponibile con "Spedizione indicativa entro X giorni lavorativi: il prodotto non è fisicamente nei nostri magazzini, ma è disponibile presso i nostri fornitori. Il prodotto verrà recapitato al cliente a seguito del suo reperimento presso il fornitore. I giorni lavorativi dedicati al reperimento sono indicati nell'etichetta descrittiva (7-8 giorni lavorativi oppure 14-16 giorni  lavorativi indicativi) a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il cliente ha effettuato l'ordine. I tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per "Lotus"

 

  • * In riassortimento: il prodotto non è disponibile sia presso i nostri magazzini che presso quelli dei nostri fornitori. In questo caso è possibile essere informati se il prodotto tornerà di nuovo disponibile cliccando sul pulsante “Richiedi informazioni” che è a disposizione anche agli utenti non registrati.

La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti. 

Noi spediamo tutti gli ordini dal nostro magazzino, dai magazzini dei nostro partner o direttamente dai magazzini dei nostri fornitori. Noi teniamo nel magazzino i prodotti più popolari per farsi che i prodotti siano spediti immediatamente.
Se i prodotti non sono a magazzino noi li riassortiamo dai nostri fornitori ed abitualmente riceviamo i prodotti in 3-10 giorni lavorativi, a seconda del loro inventario. Se i prodotti non sono reperibili ne anche nei loro magazzini ci informeranno sui tempi di consegna dai loro fornitori, tempi che noi daremo ai nostri clienti. Se per qualche motivo il prodotto non sarà disponibile dopo 30 giorni dal ordine, noi informiamo il cliente dando le opzioni.

Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, non si garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata e perciò gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili. Nel caso che il prodotto ordinato non sia disponibile, “Lotus” si impegna a contattare il cliente via e-mail entro 2/5 giorni a partire dalla data dell'ordine per informarlo dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.

Lotus è un importante venditore di accessori per moto dai nostri distributori e produttori per i prodotti che vendiamo, quindi se non siamo in grado di ottenere un prodotto di solito tutti gli altri venditori hanno lo stesso problema. Nel caso che solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, l'ordine sarà spedito al cliente non appena la disponibilità di tutti i prodotti sarà soddisfatta. “Lotus” si impegna ad avvertire e tenere informato il cliente sull'andamento dell'ordine.

Backorders sono sempre stati un problema e non andrà via neanche, ecco perché:
L'industria motociclistica è diversa da un mercato di consumo di massa come l'elettronica del computer. Ci sono oltre 50 diversi modelli cruiser metrici e la maggior parte di loro hanno prodotti unici che si adattano solo uno o alcuni modelli, cosa bellissima, perché non vogliamo avere la stessa moto e accessori, giusto?
Tuttavia il problema è che i prodotti sono prodotti in piccoli lotti, talvolta mille alla volta, a volte solo poche centinaia e talvolta i prodotti sono realizzati su richiesta. Se un prodotto risulta essere alla moda allora il produttore può avere problemi a tenere il passo con la richiesta.
Inoltre, poiché la maggior parte dei prodotti cruiser sono o cromati o lucidati ci possono essere molti ritardi nel processo di produzione, perché è difficile ottenere una finitura perfetta su ogni unità fatta. Sia i clienti, che il produttore hanno impostato standard elevati per la qualità e finitura quindi se il prodotto non è conforme alle specifiche, il prodotto non sarà rilasciato al cliente.
I nostri strumenti di inventario on-line hanno notevolmente migliorato la disponibilità dei prodotti e la nostra prestazione di spedizione è ora il migliore nella storia di Ironcafe.

Nel caso in cui “Lotus” fosse costretto, per qualunque motivo, ad annullare un ordine non sarà ritenuto responsabile di eventuali danni. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di “Lotus”, la stessa provvederà quanto prima ad informare il Cliente tramite e-mail e provvederà anche alla restituzione dell’intera somma pagata.

Il contratto si considererà concluso quando a pagamento effettuato il cliente entrerà in possesso dei prodotti ordinati.

    1. Salvo diverso accordo tra le parti, Ironcafe deve spedire l'ordine al cliente entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il cliente ha effettuato l'ordine.

 

  1. In caso di mancata esecuzione dell'ordine dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, Ironcafe, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità del D.lgs n° 185/1999 articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

Si ricorda che l'art.5 prevede che il Consumatore si può avvalere del diritto di recesso in conformità con le disposizioni di legge e nelle modalità riportate nel presente sito (Vedi punto I-Reclami e Diritto di recesso).

I prezzi di vendita esposti sul sito Internet Ironcafe s'intendono come offerta al pubblico da parte di “Lotus”, comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. All’eventuale variazione dell’imposta IVA, Lotus varierà conseguentemente il prezzo dei prodotti.

I prezzi esposti NON includono i costi di spedizione. Il Cliente avrà cura di visionare l'importo delle spese di trasporto, prima di procedere all'acquisto.

Il contratto di acquisto si perfeziona soltanto mediante la compilazione corretta del modulo d'ordine pubblicato sul sito e mediante il consenso all'acquisto, manifestato tramite l'adesione on-line. Il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento prima della conferma dell'ordine, utilizzando una delle modalità consentite. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.
“Lotus” si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
D - Modalità di pagamento (top)

Lotus mette a disposizione dei propri clienti le seguenti modalità di pagamento:

1. Bonifico bancario o ricarica con carte Postepay (senza spese aggiuntive)
I dati per effettuare il pagamento vengono comunicati al cliente nella procedura di ordine. Segnaliamo che l'ordine sarà processato solo dopo aver verificato l'effettivo incasso del bonifico o della ricarica, ne consegue che i tempi di consegna saranno leggermente più lunghi rispetto agli altri metodi di pagamento. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell'ordine (nome del cliente, data e numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma d’ordine.
Per gli incassi dall'estero verificate che la comissione della banca è interamente al carico del cliente.

Per velocizzare i tempi di lavorazione del vostro ordine si raccomanda di mandarci via mail all’indirizzo info@iron-cafe.com la conferma del bonifico bancario o della ricarica postepay.

2. PayPal (senza spese aggiuntive) con il conto paypal o carta di credito (se non si possiede un conto si può creare nello stesso momento dell'acquisto e se non lo si vuole si può chiudere subito dopo l'acquisto)
N.B. Per il pagamento PayPal è necessario essere in possesso di una carta di credito o di un'account PayPal. Per dettagli consultare il sito Paypal. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di “Lotus”, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso “Lotus” può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal.
In nessun momento della procedura di acquisto “Lotus” è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di “Lotus”contiene, né conserva, tali dati.
Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.

Decorsi 10 giorni dalla data di accettazione dell'ordine (data in cui si riceve la conferma dell'ordine via mail) senza aver ricevuto il pagamento nel modo scelto dal cliente, Ironcafe provvederà ad annullare l'ordine.

“Lotus” si riserva inoltre la facoltà di contattare il Cliente per richiedere informazioni aggiuntive e/o complementari, ad esempio nel caso in cui la consegna sia da effettuare in un luogo differente dal domicilio di residenza dell'Acquirente, o presso un diverso destinatario, oppure nel caso non sia presente un contatto telefonico di rete fissa, o per qualsiasi motivo ritenuto opportuno ai fini della verifica di congruenza, correttezza e veridicità dell'ordine.

E - Sicurezza delle transazioni (top)

Le transazioni on-line con PayPal vengono effettuate direttamente sul sito PayPal, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. “Lotus” non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

“Lotus” non è inoltre responsabile di eventuale uso illecito e fraudolento di carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, poiché in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di riconoscere il numero di carta di credito dell'acquirente, il quale, operando su una connessione protetta, invia i dati direttamente all'Istituto Bancario che gestisce il servizio. In egual modo non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che è consegnato da parte del cliente al ritiro della merce.

F - Costi e modalità di trasporto e di consegna (top)

La spedizione delle merci acquistate viene affidata a Società di trasporti che effettuano servizio di corriere espresso nazionale. NESSUNA RESPONSABILITA' PUO' ESSERE IMPUTATA A “LOTUS” IN CASO DI PERDITA, DANNEGGIAMENTO O RITARDO DI CONSEGNA DELLE MERCI SPEDITE.
“Lotus” può accettare ordini in tutto il mondo.
”Lotus” non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
“Lotus” avvisa sempre il cliente dell’avvenuta spedizione della merce tramite l’invio di una e-mail di conferma contenente il numero di tracking del corriere e il link per controllare lo stato della spedizione su Internet.
“Lotus” ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei prodotti ordinati a mezzo di un corriere che ritenga opportuno ( GLS, SDA, DHL, TNT).

La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

La documentazione fiscale relativa alla vendita sarà emessa da “Lotus” al momento della spedizione.

L'ordine sarà inviato all'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Ricordiamo inoltre che è obbligatorio indicare negli indirizzi di consegna eventuali particolarità come ad esempio consegne presso aziende o terzi (esempio: Ditta Lotus c/o Mariana Popa) altrimenti il corriere aprirà giacenza per indirizzo errato in quanto la spedizione è destinata ad un privato ma alla consegna trovano un'azienda o un'attività commerciale. Fanno eccezione gli ordini che prevedono paypal come modalità di pagamento, i quali se riscontrate incongruenze tra l’indirizzo indicato nell’ordine e quello specificato nell’account paypal saranno inviati all’indirizzo indicato in quest’ultimo.

Le spese di spedizione, movimentazione, doganali e le imposte (se applicabili) sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Conformemente alle Politiche sul reso di Lotus, l’utente è tenuto a pagare tutte le imposte e spese doganali applicabili su tutte le spedizioni effettuate da/a Lotus su Paesi Extra UE. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a “Lotus”.

Il sistema di carrello elettronico calcola ed aggiunge automaticamente all'ordine i costi relativi alle spese di spedizione. I costi di spedizione sono elencati nella specifica sezione “Spese di consegna” (Vedi punto H - Spese di consegna sotto).
Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse.

Nessuna responsabilità può essere imputata a “Lotus” in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. “Lotus” si impegna comunque a mantenere informato il cliente su eventuali modifiche dei tempi di consegna. “Lotus” declina ogni responsabilità derivante da mancata consegna della merce per assenza del destinatario e/o indirizzo errato comunicato dal cliente e non risponderà altresì di danni derivanti dal trasporto della merce e non imputabili quindi a “Lotus”.

RISCHI DEL TRASPORTO 

La merce è spedita assicurata solo se espressamente richiesto dal Cliente con un addebito del sovrapprezzo relativo al servizio.
SECONDO QUANTO SOPRASCRITTO: LE SPEDIZIONI NON ASSICURATE NON GODONO DI ALCUN INDENNIZZO O RIMBORSI PARZIALI O TOTALI IN CASO DI DANNEGGIAMENTO O SMARRIMENTO DELLA STESSA. 

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  1. Verificare che il pacco sia in buone condizioni, che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, regge).
  2. Verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel bollettino di spedizione consegnato dal corriere.
  3. Aprire la confezione in presenza del corriere chiedendogli cortesemente di attendere la verifica dello stesso (Vedi Nota 2sotto).
  4. Verificare che il prodotto sia quello ordinato e che non presenti danni o anomalie apparenti. Nel caso non si riscontrino problemi, accettare la consegna.
  5. In caso di non conformità o danni apparenti, accettare la consegna e riempire il modulo di accettazione indicando il problema riscontrato (Vedi Nota 1 sotto). La merce va sempre ritirata; l’ eventuale rientro della spedizione a “Lotus” sarà addebitato al cliente finale.
  6. Inviare un'e-mail al Servizio clienti all'indirizzo e-mail sales@iron-cafe.com descrivendo l'accaduto nelle 48 ore successive indicando nome, cognome, numero fattura, numero AWB e il numero di ordine.

Nota 1: Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermato, entro 2 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato". E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso “Lotus” via mail all’indirizzo sales@iron-cafe.com. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nota 2: Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro due giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso “Lotus”, via mail all’indirizzo sales@iron-cafe.com. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Nel caso in cui sul documento di consegna del corriere risultasse "Accettato senza riserva di controllo", non sarà in alcun modo possibile ottenere il rimborso previsto dall'assicurazione.
Informiamo la Clientela che la spedizione non assicurata prevede, nei modi e termini definiti dalla legge vettoriale, il rimborso di Euro 1 per ogni chilogrammo di peso merce.

Consegna non riuscita:
* Per destinatario assente
Lotus si impegna a tenere informato il cliente sullo stato della sua spedizione così da essere pronto al momento della consegna. Il corriere tenterà la consegna una prima volta, se non dovesse riuscire al primo tentativo per destinatario assente, lascerà un avviso nella buca delle lettere e la spedizione andrà in giacenza. Il corriere passerà il secondo giorno lavorativo per la consegna e se il cliente è assente a questo punto aprirà pratica di giacenza avvertendoci dell’accaduto. Noi prenderemo contatti con il cliente e chiederemo istruzioni in merito. Per la riconsegna della spedizione sarà addebitato al cliente un costo forfettario di euro 10 iva esclusa per istruzione pratica di giacenza, sosta collo e riconsegna. Questi costi dovranno essere versati in una delle modalità anticipate entro e non oltre 3 giorni dalla data in cui verranno notificati per e-mail al cliente. Comunque prima della messa in riconsegna del collo. Pena il rientro della spedizione presso la nostra sede. A questo punto provvederemo al rimborso degli articoli rientrati al netto delle spese sostenute per spedizioni di andata e ritorno, pratica di giacenza e sosta collo.
* Per indirizzo errato o incompleto
Il corriere tenterà la consegna una prima volta, qualora non dovesse riuscirci per indirizzo errato o incompleto la spedizione andrà in giacenza. Noi prenderemo contatti con il cliente e chiederemo istruzioni in merito. A questo punto saranno richiesti e addebitati 10 euro IVA esclusa per la rimessa in consegna della spedizione. Questi costi dovranno essere versati in una delle modalità anticipate entro e non oltre 3 giorni dalla data in cui verranno notificati per email. Comunque prima della messa in riconsegna del collo. Pena il rientro della spedizione presso la nostra sede. A questo punto provvederemo al rimborso degli articoli rientrati al netto delle spese sostenute per spedizioni di andata e ritorno, pratica di giacenza e sosta collo.
G - Tempi di evasione e consegna (top)

1. Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione del pagamento dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili nel nostro magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 11.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere lo stesso giorno o il mattino successivo. Se i prodotti non sono disponibili nel nostro magazzino i tempi di evasione saranno più lunghi (tempi richiesti dai nostri fornitori per l'elaborazione dei nostri ordini e la consegna nei nostri magazzini) tuttavia il venditore si impegna a spedire la merce entro 30 giorni decorrenti dal ricevimento del pagamento dell’ordine. Per la disponibilità dei prodotti vedi punto C.

2. Tempi di consegna dell'ordine
Con "tempi di consegna dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla consegna al corriere alla ricezione del cliente dell'ordine effettuato.
Lotus utilizza generalmente i servizi SDA per le spedizione in Italia, ma in taluni casi è possibile che vengano affidate ad altri corrieri, quali GLS e TNT. I tempi necessari per la consegna sono di 1/2 giorni lavorativi tutta Italia (2/3 giorni per le Isole).
Ricordiamo altresì ai Clienti che i corrieri eseguono il trasporto e la consegna dei prodotti solamente durante i giorni feriali; es: per un prodotto ordinato un sabato pomeriggio, i giorni si dovranno contare, nel caso che questo sia disponibile a partire dal lunedì mattina.

I tempi di consegna sono indicativi e non vincolanti e possono dipendere da fattori e/o circostanze tali da determinare ritardi (ad es. scioperi, maltempo, guasti etc.). I tempi di consegna previsti per le spedizioni effettuate sul territorio nazionale sono indicativamente compresi tra i 1 e 3 giorni lavorativi.
I termini di consegna indicati da “Lotus” possono essere successivamente confermati o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze o cause di forza maggiore.

H - Spese di trasporto e di consegna (top)

Tutte le spese di trasporto sono a carico del Cliente e variano in base ad alcuni fattori quali la distanza, il volume o il peso. Le spese di consegna sono da considerarsi valide solo per tutto il territorio Italiano. L'importo di tali spese è esplicitamente dichiarato prima della conferma dell'ordine è può variare solo ed esclusivamente in base alla scelta effettuata dal cliente.

- Spedizione in Italia: Per la spedizione di articoli di modeste dimensioni il costo di spedizione ammonta ad euro 6,9 - 9 che aumenta ad euro 12 per la spedizione di articoli più ingombranti.
- Per le sole consegne su isole minori (es. Capri, Ischia, Tremiti, Elba, Lampedusa ecc) ed anche le località/zone disagiate è previsto un supplemento, ciò dovuto ai costi ulteriori a noi addebitati dal corriere.
- Spedizione all’estero: Per la spedizione di articoli oltre i confini nazionali, il costo di spedizione sarà calcolato al momento della conclusione dell’ordine, perché il costo varia in relazione all’area geografica (Asia, America, Europa ecc.) o sarà comunicato successivamente mediante mail.

Le spese di trasporto possono subire modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso e saranno applicate a partire dal momento in cui vengono pubblicate nel contratto pubblicato in questo sito web.

Qualora il corriere addebiti al venditore costi di giacenza dovuti al rifiuto di consegna della merce da parte del Cliente e/o questi non avesse provveduto ad inserire i dati corretti relativi alla consegna o per uno dei casi sopra elencati il venditore può chiederne il pagamento direttamente al Cliente, vedi anche punto F.

I - Reclami e Diritto di recesso (top)

Attenzione! per scaricare il modulo di recesso clicca qui

Ai sensi dell'art. 6 della Direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011 e degli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014 e D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a “Lotus” un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3 entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà notificare a Lotus la decisione di rescindere il contratto tramite una dichiarazione esplicita o utilizzando il Modulo di reso per recesso presente sul sito da inviare a mezzo Posta Raccomandata A/R o inviando una e-mail all’indirizzo: sales@iron-cafe.com
La raccomandata dovrà essere spedita a: Lotus di Popa Mariana, Via C. Battisti 27, 46026 Quistello (MN), Italia.

La merce dovrà essere rispedita al venditore entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato questi la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 (farà fede il timbro postale), a cura e spese del cliente, in confezione e/o imballo originale e perfettamente integra, al seguente indirizzo:
Lotus di Popa Mariana, via C. Battisti 27, 46026 Quistello (MN), Italia.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

• Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: accessori, manuali, parti, ecc); per evitare maggiori danneggiamenti alla confezione originale, consigliamo vivamente, se possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• Per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni il cliente deve solo manipolarli ed ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo nel negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare ed ispezionare i beni con la dovuta diligenza. Nel caso in cui i prodotti non sono perfetti il consumatore deve essere responsabile della diminuzione del valore dei beni;
• Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
• Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente nel ddt di vendita “Lotus”; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato nel ddt, il reso non verrà accettato ed il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, “Lotus” darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; “Lotus” non è in alcun modo responsabile per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Alla consegna nel proprio magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, “Lotus” provvederà a stornare dall'importo del rimborso le spese di ripristino;
• Non si risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, “Lotus” provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso e solo dopo che Lotus ne avrà constatato ed accertato l’integrità della merce restituita, nello stesso modo in cui il cliente ha effettuato il pagamento:

  1. Con Bonifico Bancario ed il cliente dovrà quindi fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN) relative al conto corrente su cui accreditare il rimborso.
  2. Tramite ricarica Postepay ed il cliente dovrà quindi fornire tempestivamente le coordinate della carta Postepay, intestatario e codice fiscale.
  3. Tramite Paypal.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da “Lotus” e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, “Lotus” provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Le marmitte / Scarichi: I sistemi di scarico devono essere accuratamente ispezionati per difetti sulla cromatura o altri danni prima di installare sulla moto. Se vengono rilevati difetti di materiale o di lavorazione è necessario contattarci immediatamente rilevati i difetti e attendere ulteriori istruzioni. Una volta installati i tubi non sono restituibili a meno che non vengono scoperti difetti di produzione quando prova ad installarli. Questo non include i graffi e macchie per il cromo, che, come detto in precedenza, deve essere rilevato e segnalato a noi prima dell'inizio dell'installazione.
L - Garanzie (top)

Tutti i prodotti commercializzati da “Lotus” sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.

La garanzia decade quando i prodotti:

* non vengono utilizzati secondo i parametri stabiliti dal produttore;
* vengono manomessi;
* non sono integri o non sono imballati correttamente con tutti gli accessori nelle scatole originali;

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. “Lotus” provvederà a restituire il componente al Fornitore (o eventualmente al Centro Assistenza preposto) per la verifica della difettosità segnalata. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da “Lotus”.

Nel caso non venissero riscontrati sul prodotto reso i difetti di fabbrica indicati, sarà addebitato al Cliente un costo forfetario di 25 euro + IVA per la manodopera oltre che le spese di spedizione.

Non si effettuano sostituzioni di alcun tipo prima di aver ricevuto e testato come da procedura i prodotti ritenuti difettosi.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. n. 24/ 1992, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, “Lotus” provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nel caso non venisse riconosciuto il diritto alla sostituzione del prodotto in garanzia, “Lotus” ne segnalerà i motivi al Cliente, a cui saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da “Lotus”.

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival, ovvero prodotto non funzionante alla consegna) si applicano solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione “Lotus” non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, alla restituzione dell’intero importo pagato. In qualsiasi caso nessun tipo di danno può essere richiesto a “Lotus” per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc..… per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

M - Installazione dei prodotti (top)

Tutti gli accessori in vendita su questo sito devono essere montati da personale specializzato. “Lotus” non si assume alcuna responsabilità per l'errato montaggio e/o eventuali danni causati  a cose e/o persone derivante da un mancato rispetto di tale norma di comportamento.

N - Omologazione prodotti (top)

Alcuni degli articoli venduti sul sito “Ironcafe” (frecce, fanali, fari, specchi ecc) non sono omologati secondo il codice della strada vigente, per cui possono essere utilizzati solo per scopo dimostrativo, quali fiere, mostre ecc e non per la guida sulla strada. “Lotus” declina ogni responsabilità per eventuali inosservanze del codice della strada da parte del cliente e per le relative, eventuali, conseguenze amministrative, civili e penali.

O - Informazioni su foto e descrizioni (top)

Le fotografie che presentano i prodotti non fanno parte dell'ambito contrattuale e non potranno in nessun caso essere considerate come responsabilità di “Lotus”. Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono fornite dai partner e/o dai fornitori di “Lotus”, la quale declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse.

P - Obblighi dell’acquirente (top)

Il consumatore s'impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on-line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligatorio nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999. È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. “Lotus” si riserva il diritto di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori.

Q - Privacy (top)

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da “Lotus” e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Si garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è “Lotus di Popa Mariana” via C. Battisti n. 27, 46026 Quistello (MN), in persona del legale rappresentante pro tempore, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.

Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di “Lotus”. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online. Le informazioni richieste da “Lotus” ai Clienti sono indispensabili per il trattamento e la convalida degli ordini, l'emissione delle fatture e dei contratti di garanzia. L'assenza di detti dati comporta la cancellazione automatica dell'ordine. L'iscrizione al Sito comporta l'obbligo di fornire delle informazioni personali veritiere e sincere. La comunicazione di informazioni false è contraria a quanto stabilito dalle Condizioni Generali presenti e dalle Condizioni di Utilizzo del Sito.

I Clienti dispongono di un diritto permanente di accesso e modifica dei propri dati personali, come previsto dalle leggi italiane ed europee attualmente in vigore. In ogni momento i Clienti possono inviare una richiesta a “Lotus” per verificare esattamente quali e quanti dati personali sono stati memorizzati (l'accesso è strettamente riservato ai propri dati personali). I propri dati possono essere modificati su semplice richiesta. Solamente se i clienti manifestano la loro disponibilità iscrivendosi dal pannello di controllo del loro account alla newsletter di “Lotus” saranno mandate a loro delle e-mail promozionali contenenti delle offerte, delle esclusività, delle novità . “Lotus” è la sola società a detenere i dati personali dei propri Clienti.

Solamente “Lotus” è autorizzata ad inviare delle e-mail promozionali ai Clienti e solamente nell'ambito di operazioni commerciali ben definite.

I partner di “Lotus” sono stati scelti per la qualità dei loro prodotti e servizi e per la loro serietà professionale.

Il Cliente, accettando le presenti condizioni di vendita, dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente, e senza riserva alcuna, le norme che regolano il trattamento dei dati personali, esposte nella specifica sezione presente nel sito internet (vedi anche "Privacy Policy").

R - Risoluzione online delle controversie per i consumatori (top)

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email: sales@iron-cafe.com.

“Lotus” non potrà essere ritenuta responsabile in caso di non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, di perturbazioni o scioperi totali o parziali dei servizi postali pubblici o privati e/o dei corrieri utilizzati, di inondazioni, d'incendi e/o di guerre. “Lotus” non potrà inoltre essere ritenuta responsabile di eventuali danni indiretti, perdite finanziarie e/o economiche e spese che potrebbero essere causati dall'acquisto di un prodotto sul Sito. “Lotus” non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei prodotti venduti sul sito inclusi i prodotti non omologati, per i quali la legge consente solo ed esclusivamente un utilizzo collezionistico.
“Lotus” non può essere tenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni a persone e cose nel caso di eventuali difetti di fabbricazione che dovranno essere manifestati dal cliente entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione. L'impossibilità totale di utilizzare i prodotti ordinati, in particolar modo a causa di incompatibilità materiali, non potrà essere motivo di rimborso o risarcimento o chiamata in causa delle responsabilità di “Lotus”. Dei link web presenti sul Sito possono rinviare i Clienti verso dei siti esterni. “Lotus” non è responsabile del contenuto di detti siti, anche nel caso in cui gli stessi non rispettino le disposizioni legali e regolamentari in vigore. Benché alcuni prodotti venduti sul nostro sito siano compatibili con un utilizzo professionale, “Lotus” non potrà essere ritenuta responsabile dei pregiudizi risultanti da un utilizzo professionale dei suddetti prodotti.
Nei casi in cui la responsabilità di “Lotus” possa essere provata, essa sarà sempre e comunque limitata al valore dell'ordine.

S - Condizioni (top)

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da “Lotus” senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet https://www.iron-cafe.com. Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa e spese di spedizione escluse e validi solo ed esclusivamente per acquisti tramite questo sito

“Lotus” si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le offerte e le condizioni presentate.

REV. 06 del 25.09.2016